lunedì 9 novembre 2009

"Dall'inferno alla bellezza", speciale Che tempo che fa con Roberto Saviano

Mercoledì 11 novembre, alle 21.10 su Raitre Roberto Saviano, il trentenne scrittore napoletano, autore del best-seller Gomorra, sarà ospite nello speciale di Che tempo che fa, con un titolo tratto dal primo lavoro teatrale scritto da lo stesso Saviano: Dall'inferno alla bellezza. Di questo Speciale Roberto dice:
"Il titolo della serata vuole dire una cosa semplice, vuole ricordare che da un lato esistono la libertà e la bellezza necessarie per chi scrive e per chi vive, dall’altro esiste il loro contrario, la loro negazione: l’inferno che sembra continuamente prevalere. E’ possibile che ancora oggi, l’Uomo, nella sua accezione più ampia, debba passare necessariamente attraverso l’inferno per raggiungere la bellezza?"

La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie. Ken Saro-Wiwa

Dal 13 ottobre 2006, Roberto Saviano vive sotto scorta: l’11 novembre saranno esattamente 3 anni e 29 giorni di vita negata, 1125 giorni, 27.000 ore di vita blindata….per aver detto chissà…forse la verità!

0 commenti:

Posta un commento

Citazioni citabili