martedì 22 settembre 2009

“Da Nord a Sud…” la pagella dice: rimandati!

Ieri sera è andata in onda la prima puntata del programma Da Nord a Sud… e ho detto tutto!, che segna il ritorno di Vincenzo Salemme su Raiuno, a distanza di più di tre anni dal suo Famiglia Salemme Show. Il nuovo show, però, è abbastanza diverso dal precedente: il primo era una sorta di spettacolo teatral-televisivo, in cui Salemme ci mostrava una galleria di personaggi; Da Nord a Sud…, invece, vede il comico napoletano nelle vesti di un vero e proprio presentatore alle prese con un varietà. L’idea originaria del programma non era male: mettere a confronto, in modo divertente, il nord e il sud del nostro paese… tra i quali, spesso, ci sono confronti tutt’altro che scherzosi!
Guardando la puntata di ieri, però, spesso si è avuta l’impressione di essere di fronte ad una fiera di banalità e luoghi comuni sui differenti caratteri, stili e modi di vivere delle due zone d’Italia. Il programma, poi, è effettivamente “sbilanciato” dalla parte del sud, come ha fatto notare (da copione) Anna Falchi, che dovrebbe rappresentare il nord ma che in realtà fa solo da contorno. Invece di un presentatore del sud e una valletta (inutile) del nord, forse, per rendere meglio l’idea e fare una cosa più originale, era preferibile avere due conduttori alla guida dello show: ad esempio, accanto al meridionale Salemme, si sarebbe potuto mettere in rappresentanza del settentrione Enrico Bertolino, che ieri è stato ospite parlando di Milano, e che fa una comicità più pungente rispetto al comico napoletano.
Nonostante tutto, però, le due ore di programma passano abbastanza velocemente e ci sono dei momenti molto carini come, ad esempio, quelli con Giorgio Panariello (sempre mitica la sua Signora Italia) e con Maurizio Casagrande (uno dei due ospiti partenopei, insieme a Gigi D’Alessio… e spesso mi sono chiesta quanto abbia capito di quegli sketch uno del nord!). Voto complessivo: 5 e mezzo

0 commenti:

Posta un commento

Citazioni citabili