giovedì 24 settembre 2009

The Jackal, stasera su Rete 4

Bruce Willis è The Jackal, lo sciacallo killer freddo e senza scrupoli che mette i suoi servizi alla mercè del potere. In cambio di 70.000 dollari accetta di ammazzare il direttore dell' FBI per conto della mafia russa (o almeno così crede....). Ma due agenti intercettano il suo piano e gli mettono alle costole un terrorista "buono", che per anni aveva lavorato per l'IRA (interpretato da Richard Gere), promettendogli la libertà in cambio della cattura dello sciacallo. Questa la trama, per grandi linee. Condita, ovviamente, da tante botte, tanti botti ed effetti speciali.
Film troppo lungo per la trama quasi inconsistente, tenuto in piedi da scene di azione che talvolta non hanno ragione di essere (in alcune scene sembra quasi di assistere all'eterna lotta tra Road Runner e Willie il Coyote) e che sono messe lì solo per mettere in risalto la bravura degli attori, degli stunt e degli addetti agli effetti speciali.
Nell'unico film che li vede uniti, Willis e Gere appaiono insieme solo per pochi minuti. Leggenda vuole che questo sia dovuto alla reciproca antipatia che era venuta fuori sul set. Forse dovuta al fatto che Gere aveva fatto il provino per il ruolo dello sciacallo, ma ha poi dovuto ripiegare sulla parte del terrorista, visto che al suo posto era stato scelto il, di certo più adatto, Willis? Sarà che due "primedonne" sul set non vanno mai d'accordo?
Di certo, Willis si dimostra ancora una volta, più che bravo a calarsi nel ruolo, mostrando la sua propensione per i film d'azione, anche se riesce comunque ad identificarsi anche con altre tipologie di personaggi (basti pensare a The Sixth Sense); Gere un po' fiacco, con quell'espressione un po' snob...mi spiace, ma per me è adatto solo ai film romantici. Il film non merita poi chissà quanto...ma guardare un quantomai camaleontico Bruce non ha prezzoCorsivo

0 commenti:

Posta un commento

Citazioni citabili