mercoledì 30 settembre 2009

L'Onore e il Rispetto 2 batte tutti. E si pensa già alla terza serie

Trash, trame prevedibili quasi scontate, recitazione di basso livello, con attori che scimmiottano il vero dialetto in siciliano, ricostruzioni troppo approssimative del periodo storico, scritta e girata con un certo gusto del grottesco e dai toni forti. Con queste parole alcuni critici hanno descritto la fiction-tv “L'Onore e rispetto – parte seconda” in onda ogni martedì su Canale5. Ma allora, cosa la rende così popolare? È da dire, ha battuto (nella quarta puntata) anche il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ospite a Porta a porta di Bruno Vespa e Tutti pazzi per la tele di Antonella Clerici. E ieri, L’Onore e il rispetto, si è aggiudicata il prime time con oltre 7.000.000 (29.91 di share)di telespettatori. Merito di una partenza anticipata che ha permesso di conquistare e consolidare gran parte della platea televisiva? Oppure merito della bellezza e della popolarità degli attori? L’affascinante tenebroso Gabriel Garko, mafioso, bello, elegante e spinto alla vendetta da nobili motivi (l'omicidio del suo bambino e del fratello magistrato anti-mafia). Un personaggio completamente diverso dai mafiosi veri!. La solare Laura Torrisi, delicata, semplice, umile e bella oppure la professionalità di grandi attori come Ben Gazzarra, Alessandra Martines e Angela Molina?
Da tutte queste accuse Garko si difende: "La miscela vincente sono questi sentimenti sempre così forti: chi ama ama, chi odia odia, non ci sono mezze misure. È normale che la mafia sia ro­manzata, stiamo parlando di una fiction, se avessimo voluto aderire alla realtà avremmo fat­to un documentario".
Comunque, nonostante le critiche della stampa, a giugno 2010 si girerà la terza serie. Diretta da un giovane regista: Luigi Parisi in onore del grande Salvatore Samperi, venuto a mancare da poco, e anima delle prime due stagioni.

0 commenti:

Posta un commento

Citazioni citabili