giovedì 17 settembre 2009

Volver: L’omaggio di Almadovar alle sue donne

Stasera in prima visione su Rete 4 alle 23.15, “Volver-Tornare”, uno dei capolavori del regista spagnolo Pedro Almodovar.
Fedele alla sua malinconia e all’educazione ricevuta durante l’ infanzia, Almodovar è cresciuto circondato da donne, che come lui stesso afferma, hanno riempito la sua vita di continue storie. Questo film nasce proprio per renderle omaggio.
Momenti tragicomici, sfumature fantastiche. Una meravigliosa storia di vivi e morti che convivono nella dimensione della memoria e degli affetti, sono le caratteristiche che rendono questo film davvero eccezionale. Le protagoniste principali sono: Penélope Cruz (Raimunda) e Carmen Maura (Irene).
Raimunda è una madre giovane e attraente de la Macha,che decide di rifugiarsi a Madrid con suo marito disoccupato e sua figlia (Paula) in piena adolescenza. E' una donna molto forte che fin dalla sua infanzia custodisce nel silenzio un terribile segreto. Un giorno Raimunda trova suo marito morto in cucina con un coltello piantato nel petto…è stata la figlia ad ucciderlo perché l’aveva ripetutamente molestata. Scoperta la tragedia, Raimunda 'abbraccia' la figlia e copre l'omicidio occultando il cadavere. Questo evento disgraziato rievoca fantasmi dolorosi e mai svaniti. Dall'aldilà torna Irene, sua madre, a chiederle perdono e a riparare la colpa di errori commessi nel passato. Al cinema il film è stato accolto dal pubblico con freddezza, per la leggera somiglianza con Tutto su mia Madre. Ottimo film e stupefacente performance di tutti gli attori: voto 9…Buona Visione!

0 commenti:

Posta un commento

Citazioni citabili