venerdì 18 settembre 2009

Ritorna il più cattivo dei bravi ragazzi. Dexter, i nuovi episodi da stasera su FX.

Può un serial killer avere un codice d'onore? Bhe, sì, lui sì. Lui ammazza solo gli impuniti, quelli che in un modo o nell'altro sono riusciti a farla franca alla giustizia. Sembra quasi un personaggio mitologico. Un giustiziere mascherato. Il "Dark Defender", come è stato ribattezzato il personaggio del fumetto, a lui ispirato, che appare all'interno del telefilm stesso.
Punta di diamante della scientifica di Miami, grazie alla sua abilità di ematologo e ad un'innata capacità di dialogare con la mente del serial killer, di notte si trasforma, diventando un killer crudele e spietato.
In fondo non è poi così strano, a pensarci bene. Di solito sono i "bravi ragazzi" quelli che poi commettono i reati peggiori. Ma se per tipi alla Patrick Bateman (protagonista del romanzo "American Psycho", ndr.) le azioni violente sono solo un modo per passare il tempo, il risvolto "etico" delle azioni di Dexter ci lascia lì a riflettere, toccando una tematica quanto mai attuale nel mondo moderno. Commettere un reato per punirne un altro, è giusto? Il Salomonico "occhio per occhio, dente per dente", inteso stavolta in chiave vendicativa, può ancora esser valido in una società che si auto-definisce civile?
In ogni caso, quesiti esistenziali a parte, Dexter risulta certamente una delle migliori produzioni degli ultimi anni.
Il personaggio è in continua evoluzione, dall'incontro con personaggi diversi e dal confronto con circostanze di volta in volta nuove, vengono fuori lati del carattere del protagonista che mai avremmo potuto immaginare. Inoltre il fatto stesso che non vi siano casi "risolvibili" nell'immediato, fa sì che la suspence nello spettatore resti viva nel corso di tutte le puntate della serie. Quasi come se fosse un lungo film dove bisogna solo attendere il finale.
La sceneggiatura è ottima, basti pensare soltanto alla seconda serie, dove per 13 puntate Dexter, in versione Dr Jeckill deve dare la caccia alla suo Hyde e nascondersi contemporaneamente. Un capolavoro in pratica.
Dopo i giochi con il killer della cella frigorifero e la caccia al macellaio di Bay Harbor, cosa ci riserva la terza serie? Non ci resta che aspettare ancora un po' per sintonizzarci su FX. Alle 22.40 Dexter sarà lì, pronto a stupirci ancora una volta.

0 commenti:

Posta un commento

Citazioni citabili