lunedì 14 settembre 2009

Terremoto Vespa: Porta a Porta con uno speciale sull'Abruzzo al posto di Tutti pazzi per la tele. Slitta di una settimana Ballarò.

Non si fermano le polemiche in casa Rai, dopo l'annuncio da parte del direttore di Raiuno, Mauro Mazza, di una puntata speciale di Porta a Porta, dedicata alla consegna delle prime case ai terremotati d'Abruzzo. In seguito a tale decisione sono slittati la premiere di Tutti pazzi per la tele e il ritorno di Floris con Ballarò su Raitre. Insieme con il direttore di Raiuno, Mauro Mazza - dice Vespa - , forniremo domattina in conferenza stampa i dettagli della quindicesima stagione di 'Porta a portà e della puntata di martedì. Posso tuttavia permettermi di ricordare fin d'ora che Raiuno e Porta a porta sono stati indiscutibilmente la rete e la trasmissione leader sul terremoto dell'Aquila. Grazie alla generosità dei telespettatori abbiamo raccolto ben quattro milioni di euro per alcune opere da realizzare nell'area del terremoto. Un milione e mezzo è stato speso per ricostruire la scuola materna di Onna - sottolinea - con un edificio modello che ci inorgoglisce. La scuola, realizzata a tempo di record, sarà inaugurata proprio martedì. Questa prima serata - in cui si parlerà anche di tutti i temi d'attualità sul tappeto - è quindi - conclude Vespa - anche un riconoscimento a quanto il pubblico ci ha consentito di fare in favore dei terremotati e a chi - Protezione civile e tecnici e operai della provincia di Trento - ha battuto ogni record d'efficienza per rispettare l'impegno che Guido Bertolaso aveva preso con noi».
«Non c'è nessun motivo giornalistico che giustifichi questa prima serata inventata dal direttore generale della Rai e da Bruno Vespa al solo scopo di compiacere Silvio Berlusconi e di oscurare Ballarò»: lo dice il consigliere di amministrazione della Rai Giorgio Van Straten . «Sono certo che gli ascolti daranno loro torto ma ciò non rende meno grave questa ennesima violazione del pluralismo informativo in televisione - aggiunge Van Straten -. Chiedo al Presidente Garimberti di intervenire con decisione per fermare una deriva grave e inaccettabile. Spero che la manifestazione di sabato per la difesa della libertà di informazione dia un colpo sostanziale - conclude Van Straten - a questi comportamenti indegni di un paese democratico e di una Rai che sia vero servizio pubblico». Chi avrà la meglio? Per ora Vespa batte il resto della Rai 3 a 0.

0 commenti:

Posta un commento

Citazioni citabili