sabato 5 settembre 2009

Arriva "Lie To Me". I bugiardi sono avvisati.

In onda su Fox da Lunedì 7 Settembre "Lie To Me", telefilm "Made in USA" creato con l'intento di battere i record di ascolti, puntando ad attrarre l'attenzione del pubblico mescolando sapientemente ingredienti già collaudati nel mondo della fiction.
Cal Lightman (Tim Roth) è un esperto di linguaggi non verbali che riesce a capire da una semplice espressione del volto se la persona sta mentendo; ha una sua società scientifica e mette il suo sapere a disposizione di polizia e procura, fornendo un aiuto decisivo nell'assicurare i malviventi alla giustizia.
Questo quello che si evince dall'episodio pilota che già da alcuni giorni è possibile trovare in rete.
Ovviamente, protagoniste della serie, non saranno soltanto le vicende professionali del dottor Lightman che utilizzerà le sue abilità scientifiche anche nella vita privata, nel rapporto con famiglia ed amici.
Punto di forza è indubbiamente Tim Roth, già protagonista di film del calibro di "Pulp Fiction", "Le Iene", "Hulk", che riesce a stregare il pubblico e a tenerlo incollato al teleschermo, malgrado le pecche della sceneggiatura che non sembra distinguersi per l'originalità.
Ad un osservatore attento e già abituato ai prodotti seriali, non sfuggiranno di certo le somiglianze con altri telefilm del calibro di Dottor House, per la verve del protagonista, con "Duro a Morire", per l'azione o ancora con "Numb3rs" per la commistione di generi; il tutto condito da esempi perfetti di psicologia spicciola, degni delle "migliori" riviste femminili.
Per ora il giudizio è discreto, ma ovviamente bisognerà aspettare di vedere ancora qualcuna delle 13 puntate della prima serie che sarà trasmessa in Italia. Da tenere sott'occhio.

0 commenti:

Posta un commento

Citazioni citabili